Inizio marzo 15, 2018
Fine marzo 18, 2018
- not specified -
Base - Via Bergognone, 34 - Milano
- not specified -
Una mappa interattiva del digitale milanese
La prima edizione della Milano Digital Week è l’occasione per dare il via ad un nuovo importante strumento partecipativo e condiviso: una mappa interattiva del digitale a Milano, che sarà in mostra presso BASE tra il 15 e il 18 marzo, in grado di fornire un quadro d’insieme degli attori dello sviluppo digitale attivi sul territorio, che possa servire come strumento di lettura e di alfabetizzazione utile sia agli addetti ai lavori sia ai cittadini che fruiscono sempre più di servizi con modalità digitali.
La mappa è realizzata grazie ai contributi di tutte le realtà associative, produttive, istituzionali e degli stessi cittadini che vorranno segnalare eventi, iniziative, progetti e attività innovative in risposta alla call lanciata il 27 ottobre. La mappa si propone quindi come rappresentazione dell’anima del digitale a Milano nei suoi diversi ambiti e livelli progettuali. Proprio per questo sarà strutturalmente in continua evoluzione e verrà plasmata in tempo reale attraverso la partecipazione e la condivisione di tutti.
La mappa della MDW rappresenterà di fatto la versione 2.0 del più antico strumento di promozione e comunicazione delle best practice: il passaparola. Il risultato sarà il prodotto della collaborazione di istituzioni, aziende, agenzie, scuole, università, associazioni, centri di ricerca, musei e cittadini, dove ognuno mostrerà e farà la sua parte in una città che da sempre vive nella collaborazione e nella condivisione. Un patrimonio della città, base indispensabile per favorire ulteriormente la crescita e le trasformazioni necessarie a una migliore qualità della vita.
Fin da subito, la mappa della MDW potrà fornire un quadro d’insieme tangibile e aggiornabile del proprio territorio, mettendo in luce complessità, ricchezza e massa critica dei tanti ecosistemi che strutturano la città ed esaltando le potenzialità e le realtà delle relazioni tra i suoi tanti attori. Offrirà inoltre numerose possibilità di interazione e diverse chiavi di lettura a seconda delle necessità di fruizione. La classificazione delle diverse iniziative, infatti, permetterà ai cittadini e agli addetti ai lavori di ottenere e filtrare le informazioni in base ai propri parametri di interesse, selezionando esclusivamente le attività afferenti a un determinato cluster geografico, settoriale o tecnologico.
Sito e testo originale dell’evento: http://milanodigitalweek.com